Avete presente cosa si prova a camminare scalzi sull’erba, respirare a pieni polmoni al centro di una pineta, ascoltare ad occhi chiusi i suoni della natura? Il nostro concetto di benessere parte da qui.
Il contatto con la Natura oggi, più di prima, può restituirci quell’armonia ed quell’equilibrio che lo stress della vita moderna a volte ci toglie.
Una breve passeggiata al tramonto e dai pascoli in quota, tra mucche e fiori, il sole illumina i profili dei monti. All’orizzonte il mare, le isole, ai vostri piedi la maestosa pineta ed il verde sconfinato”.
La pienezza dei colori, i profumi, il sole caldo, l’aria pura, il paesaggio armonico…ecco la serenità.
Il contesto in cui sorge il Cuccaro club, quello che ha fatto innamorare tutta la nostra famiglia, è di una natura mansueta: la pineta di pino nero, timidamente luminosa al suo interno, i prati morbidi tutt’intorno ed gli scorci mozzafiato raggiungibili con comodi e brevi sentieri per passeggiate distensive e rilassanti.
E’ il luogo ideale dove staccare veramente la spina!
Il Pino possiede diverse proprietà curative, in particolare per l’apparato respiratorio.
All’interno di una pineta, il profumo inebriante e quell’aria balsamica dà l’impressione di respirare meglio.
In effetti, è proprio così, per merito delle resine come degli oli contenute negli aghi che, sotto forma di goccioline invisibili, vengono sparse tutt’intorno dalle piante, impregnando l’atmosfera.
Storicamente le gemme, la resina e gli aghi sono utilizzati come medicamenti in virtù delle proprietà benefiche balsamiche, antisettiche e secretolitiche del pino.
I benefici non sono solo per il corpo ma anche per la mente…
E’ letteralmente un “bagno di foresta”, in Giappone “Shinrin-yoku” disciplina praticata da secoli; è qualcosa di tanto semplice quanto “miracoloso” maggiormente efficace con determinati tipi di boschi, tra cui il pino nero domestico ricco di resina semisolida, di cui si popola la nostra pineta.
Abbinando ad una passeggiata, nei vari anelli presenti nella pineta, momenti di sosta e relax uniti alla permanenza di almeno un paio d’ore all’interno del bosco di pini, la cui aria è ricca di monoterpeni e fitoncidi, sostanze aromatiche ed olii essenziali rilasciati dalle foglie e dal legno dei pini: si ha una e vera e propria terapia naturale.
Sempre più teorie ne sostengono il beneficio reale sul corpo e sulla mente.
E’ indubbio che, questa pratica favorisca il benessere e riduca lo stress. Provare per credere!
Book now
Great vacation at a small price
I have just returned from a week at this small hotel
situated in a fabulous location in the mountains of the Vara valley and a few kilometers from Levanto and Cinque Terre.
![]()
Paola58
6 notti magiche, contornati da un paesaggio meraviglioso e coccolati da un team splendido!
L’ambiente è spettacolare, se volete soggiornare in un luogo a conduzione familiare in cui sentirvi a casa questo è il posto giusto. Nonna Afra merita un monumento per la cucina, ma tutta la famiglia è di una gentilezza e di una cortesia invidiabile!! Ottima la colazione, ottimo il vino e pure la struttura è davvero meritevole. Pochi posti possono vantare tutte queste note positive
![]()
Evelin
Relax, gentilezza e cibo divino: la vacanza perfetta!
Se cercate un angolo di Paradiso dove passare qualche giorno in completo relax, il Cuccaro Club è quel che fa per voi.
![]()
Bambi88
Oltre le aspettative
Staff super gentile e disponibile. Struttura immersa nel verde e nel silenzio, posto molto curato e veramente accogliente, con a disposizione molti servizi, tra cui la piscina interna ed esterna. Colazione molto varia, ristorante veramente ottimo.
![]()
Soste2530
INCREDIBILE: Assolutamente vietato alle persone banali!
Una gestione famigliare che e' solo apparentemente "alla mano", in realta' sono precisi efficaci e molto gentili. Dei veri professionisti ma con una grande umanita' e disponibilita' che e' sempre piu' difficile trovare oggi.
![]()
Gr3ndel
L'hotel che non ti aspetti!
Struttura dall'architettura poliedrica, affascinante nella sua originalità ed estrosita'. Dotato di una piscina coperta oltre che di un grande spazio per il divertimento dei piccoli. Cucina dalle porzioni generose basata sui prodotti tipici dell'entroterra ligure. Un plauso al personale, cortese e professionale, prodigo di consigli e suggerimenti per organizzare al meglio la visita delle vicine Cinqueterre. Degna di nota la pineta che lo circonda e, in generale, lo splendido paesaggio della zona.
![]()
teo-cri