L’alta Via dei monti Liguri è un sentiero panoramico ed ecologico che attraversa la Liguria, correndo lungo i crinali per ben 440 km da Ventimiglia a Ceparana. E’ uno dei pochi percorsi in Italia, in quota, percorribile a piedi, in bici o mountain bike tutto l’anno, grazie, alla vicinanza al mare della maggior parte delle tappe.
L’Alta Via dei Monti Liguri è il trekking adatto per tutti: per gli sportivi, per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell'entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura, per chi desidera un tranquillo week end fuori porta a contatto con la natura o fare una passeggiata domenicale in famiglia, con bambini e cane al seguito.
Transitata fin dalla preistoria, si compone di 44 tappe che, collegano Ventimiglia a Ceparana.
Incrociando tutte le strade di valico si può, spezzare l’itinerario a proprio piacimento e scendere nelle varie diramazioni, sentieri e mulattiere.
Il segnavia bianco/ rosso con la scritta "AV" al centro disegna una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche da atmosfere surreali, scorci mozzafiato, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa.
Notevole, lungo l’intero tragitto è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi ed antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso: Realdo (IM), Canate (GE) e Zignago (SP), solo per citarne alcuni.
Dal Passo, si scende direttamente nella Pineta di Suvero davanti al Cuccaro Club (In hotel avrete tutte le info, cartine e tracce da seguire).
Da noi, andando verso il passo del Rastrello, sembra di andare indietro nel tempo, i paesaggi scarsamente antropizzati, rivelano una natura selvaggia ma mansueta.
Molto bello osservare i cavalli allo stato brado che si trovano lungo la catena montuosa.
Nell’altra direzione, verso Ceparana, sicuramente, gli scorci sul Mare dell’estremo Levante Ligure, con le Alpi Apuane sullo sfondo da un lato e la Corsica dall’altro, sono uno spettacolo unico.