Il celebre giornale the Guardian, l’ha inserita tra le 20 mete green da visitare al mondo, titolando: The rolling Vara valley: Italys greenest valley!!!
Questo da un lato per la vastità della superfice boschiva che la elegge anche a“polmone verde della Liguria dall’altro per avere oltre la metà del territorio collinare della valle coltivato a biologico.
E’ un concentrato di natura incontaminata, in cui convivono habitat molto diversi, passiamo dai pascoli d’alta quota, alla macchia mediterranea ad ancora pinete, faggette, castagneti. C’è un armonia naturale tra coltivazioni e bosco in cui si incastonano piccoli borghi dal fascino d’altri tempi.
La val di Vara, va scoperta lentamente, per i suoi sentieri e paesaggi da rimetterti in sintonia con l’universo, nei suoi prodotti e coltivazioni ed nella verità delle persone e della cultura molto radicata nelle tradizioni che la caratterizzano.
Per non parlare degli evidenti resti degli antichi popoli liguri gelosamente custoditi dal territorio, da scovare!
La Val di Vara è un oasi verde, ricca di tipicità gastronomiche, naturalistiche, culturali ed architettoniche che, davvero non ti aspetti.
Chi viene una volta se ne innamora per la vita!
Il Cuccaro club, è strategicamente centrale, immerso in questa lussureggiante valle.
La sua posizione centrale, ti permetterà di viverla appieno senza rinunciare alla bellissima costa delle Cinque Terre, attraverso la quale la Val di Vara si getta nel mare.
Scopri di più sul sito www.valdivara.it