Nella vostra vacanza al Cuccaro club, avete veramente tantissime cosa da fare e da vedere
oltre a dedicarvi al relax ed a lasciarvi coccolare da noi in hotel.
Tra le mete da non perdere, ci sono sicuramente loro.
Ma se il tempo è poco, come fare a visitare le Cinque Terre, in un solo giorno?
Si può fare, basta un giusto mix di gambe, treno e battello, Ma ve lo spiegheremo meglio tra poco.
Prima di sapere come visitare il parco delle Cinque Terre però…
In breve, un frastagliato tratto di costa tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Cinque Borghi o come si diceva in passato “terre” affacciati sul mare.
“Villaggi di pescatori” o meglio di agricoltori scesi al mare che, hanno mantenuto il loro carattere un po’ ruvido, tipicamente Ligure dato dall’asprezza naturale del territorio: la montagna che si getta a picco nel mare ma, difficile da governare e coltivare, si parla infatti di agricoltura eroica.
Pensate che un tempo erano raggiungibili solo a piedi o via mare.
Il mare cristallino, le case tutte strette una all’altra a sostenersi, coloratissime, aggrappate ai promontori che le sovrastano.
I muri a secco, patrimonio dell’Unesco come tutte le Cinque Terre, caratterizzano i terrazzamenti coltivati, maggiormente apprezzabili camminando lungo il Sentiero Azzurro.
Il vino delle Cinque Terre, le acciughe di Monterosso.
E poi, scoprite il resto da voi…
Se amate camminare, cominciate la giornata con un hiking tra Monterosso e Vernazza, per poi prendere il treno per spostarvi in pochi minuti su Corniglia, Mannarola e Riomaggiore. Altrimenti usate da subito Il treno: il modo più veloce per spostarsi alle Cinque Terre, con estrema praticità di paese in paese.
Se volete visitarle tutte a piedi, trovate informazioni e cartina sul sentiero azzurro e le sue diramazioni e varianti sul sito del Parco delle Cinque Terre.
PS. Andare in macchina alle Cinque Terre è decisamente faticoso oltre che sconsigliato: Le strade sono molto strette e tortuose ed è difficile parcheggiare (tenete conto che la bellezza della nostra zona è avere mare e montagna in circa 20 km ed in particolare sulle Cinque terre il sali-scendi è notevole, in più la difficoltà a trovare parcheggio vi farebbe rimpiangere di avere una macchina e non poterla infilare in borsa!) Ed allora…
Il treno per le Cinque Terre è comodo prenderlo a La Spezia oppure, a Levanto.
Soggiornando al Cuccaro club, è consigliabile andare a Levanto alla stazione ferroviaria e comprare la Cinque Terre Card.
Piccola premessa.
La Cinque terre card, è un biglietto giornaliero che comprende il viaggio in treno, nel tratto da La Spezia a Riomaggiore
(attenzione a prendere i treni regionali e non intercity che non fermano nei paesi delle Cinque Terre).
Questo biglietto, include anche la salita a Corniglia con il bus, per chi non volesse salire i 377 gradini in mattone della Lardarina, la scalinata che conduce al suggestivo borgo di Corniglia.
I prezzi della Cinque Terre Card aggiornati li trovate sul sito www.parconazionale5terre.it
Con poco tempo il treno sembra la soluzione migliore per riuscire a vedere tutti e Cinque i Paesi delle Cinque Terre in un giorno.
Questi borghi però, sono nati, rivolti al mare, la loro principale via di accesso.
E quindi le foto spettacolari delle Cinque Terre si fanno sicuramente dal Battello.
Il battello delle Cinque Terre, è il modo più romantico e suggestivo di viverle e se non volete rinunciarci, concludete la vostra escursione rientrando da Riomaggiore a Monterosso in battello.
Quando sarete arrivati a Riomaggiore, comprate il biglietto solo andata per Monterosso, accomodatevi se potete nella parte superiore del traghetto e godetevi alla luce del tramonto, stanchi ma gratificati della vostra giornata, lo spettacolo delle Cinque Terre, cullati dalle onde.
Arrivati a Monterosso, riprendete il treno (la Cinque Terre Card è sempre valida) e tornate alla vostra macchina a Levanto.
Noi vi aspettiamo al Cuccaro club, per un bagno rilassante in piscina, la cena genuinamente gourmet della Nonna Afra e un rigenerante sonno al fresco della Pineta di Suvero.