Sicuramente sono da visitare Portovenere e Lerici, due spettacolari borghi sul mare, che come vedette agli estremi del golfo, proteggono la Spezia e da sempre ammaliano viaggiatori da tutto il mondo. Portovenere il cui nome deriva dal tempio alla dea Venere che, pare si ergesse dove è ora la famosa chiesa di Pietro Apostolo che sovrasta un’ imponente scogliera, come fosse emersa dal mare.
L’area naturale di Portovenere è una riserva protetta, di estremo pregio con le magnifiche isole Palmaria,Tino e Tinello.
Come si arriva a Portovenere?
Per visitare Portovenere e la sua riserva naturale, consigliamo di lasciare la macchina a La Spezia, prendere il battello ed andare direttamente sull’isola Palmaria, la più grande delle tre. Li potrete anche fermarvi in spiaggia, nei momenti di meno affluenza è davvero un posto da favola (anco di più la parte rivolta al mare aperto dell’isola, la spiaggia del Pozzale). Rientrate poi su Portovenere, sempre con il battello per un giro del paese ed una visita alla Chiesa per poi riprendere il battello e salpare nuovamente alla volta di La Spezia.
Attraversate poi, il golfo in macchina per visitare la romantica ed altrettanto scenografica Lerici ed il suo imponente castello, la sua costa frastagliata ricca di insenature e calette esclusive come “Cala Maramozza o l’eco del mare”, i borghi di Tellaro e la magica e selvaggia baia di Fischerino.
Anche qui, una spiaggia più bella dell’altra, principalmente con fondo sabbioso.
Un’altra giornata spettacolare per poi rientrare al fresco della pineta al Cuccaro club!